Progetto

Esseri Urbani

Esseri Urbani è un progetto che si sviluppa con il territorio e per il territorio.
Ma è anche una sfida.

ESSERI URBANI elegge i linguaggi artistici quale strumento di lettura e interpretazione dell’attualità, delle trasformazioni e dei fenomeni del mondo contemporaneo, capace di creare ponti e nuove sinergie, connettere luoghi, idee e persone; attraverso i linguaggi artistici e i più innovativi strumenti partecipativi e digitali, intende essere presente e operare sul territorio, custodirlo, promuoverne lo sviluppo e l’innovazione, riscattarlo dall’abbandono come dalla mercificazione, innescare processi di rigenerazione urbana e sociale, del pensiero, dei luoghi, delle pratiche.
ESSERI URBANI è prima di tutto una occasione di ricerca e sperimentazione, attraverso cui si realizza l’incontro di comunità, paesaggio e architetture locali con i linguaggi artistici contemporanei.
Il progetto ha ricevuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali. Nel 2021 è tra i 20 vincitori dei New European Bauhaus Prizes, per la sezione “Mobilisation of culture, arts and communities”, unico progetto italiano nella categoria “Award”.