Premio Nazionale del Paesaggio 2023: il progetto ESSERI URBANI riceve l’ENCOMIO

Premio Nazionale del Paesaggio 2023: il progetto ESSERI URBANI riceve l’ENCOMIO

Un altro importante riconoscimento per il progetto dell’Aps U Jùse, tra i “prodotti” inseriti nella sezione “Design degli eventi”

Questo pomeriggio la Conferenza Stampa di presentazione si è svolta a Milano presso l’ADI Design Museum

Martedì 14 marzo 2023, a Roma, nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, è stato assegnato il Premio Nazionale del Paesaggio, manifestazione giunta alla IV edizione che attribuisce, a cadenza biennale, un riconoscimento a un progetto che si è distinto per la capacità di valorizzare il paesaggio attraverso azioni di salvaguardia, gestione o pianificazione, in linea con i 4 criteri indicati dall’Ue (esemplarità, sviluppo territoriale sostenibile, partecipazione, sensibilizzazione).

Il vincitore poi concorre, in rappresentanza dell’Italia, alla VIII edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

L’iniziativa si svolge in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita nel 2016 con l’obiettivo “di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati”.

A portare i saluti è stato il Direttore generale ABAP, Luigi La Rocca, che ha presentato i progetti in gara. A seguire sono stati consegnati gli encomi e le menzioni da parte dei componenti della Commissione. Tra questi anche ESSERI URBANI, progetto che U Jùse Aps cura dal 2019 e che ha ricevuto un ENCOMIO per sottolineare il valore e la qualità della proposta.

La motivazione: “Per la promozione dell’attività artistica diffusa e vissuta in spazi urbani spesso inconsueti, in cui artisti, professionisti e studiosi, interagendo con gli spazi abitati, ne colgono tutto il potenziale immaginifico, producendo allestimenti che sviluppano nuove esperienze collettive, divulgative e formative, arrivando ad una rilettura degli spazi urbani come luoghi di aggregazione e confronto sociale inclusivo e sostenibile”.

 

RIVEDI LA DIRETTA

VIDEO MENZIONE

Comunicazione Ministero della Cultura

2349 1326 Alessandra Neglia