INFO & BIO
Officina Chiodo Fisso nasce a Putignano (Bari) nel 2017. Emanuele Ricchi artigiano dei materiali, e Alessio Verdolino architetto digitale, uniscono nella loro ricerca design, arte e scenografia alla lavorazione di materiali tradizionali come legno e ferro; le moderne tecniche di progettazione assistita fanno da sostegno ai metodi di produzione dell’artigianato locale per la realizzazione di opere che vanno dal piccolo oggetto all’allestimento d’ambiente.
L'ARTISTA
Delfino acrobata
Se solo Noè avesse saputo! Nel 2019 il diluvio universale ce l’abbiamo tutti i giorni con il mare calmo. Non c’è Arca che possa salvarci da una catastrofe così grande; serve consapevolezza e sensibilizzazione. Ecco perché un delfino “spiaggiato” sulle chianche di una ridente cittadina di una regione, che fa del suo mare fonte inesauribile di turismo. Un mare sempre più confuso, come una discarica invisibile agli uomini. I luoghi appartengono a chi li sa rispettare, animali o uomini che siano.
Zootopia – Locorotondo (BA) – 2019
Oltre passato
Trascinati in un gioco di immedesimazione, ci si trova a condividere lo specchio con un maestoso primate: nell’immagine del nostro fiero antenato, riflessa assieme alla nostra, memoria della specie e memoria individuale si incontrano e riconoscono grazie a un contatto empatico ed emotivo, innescando un corto circuito tra passato, presente e futuro.
Eterotopia- Noci (BA) – 2021